ricerca sulla nascita di XHTML e delle differenze con HTML
Perché nasce l’XHTML?
A gennaio del 2000 HTML viene rimpiazzato da XHTML (eXtensible HyperText Markup Language).
XHTML è nato per varie esigenze.
Prima di tutto HTML era nato per i computer e si è sviluppato sempre nell’ottica di essere utilizzato attraversoi i computer.
La diffusione di nuovi devices,come palmari o cellulari, per la consultazione di siti ha reso necessario l’uso di un linguaggio che avesse le caratteristiche di flessibilità e portabilità su tutte queste piattaforme alternative, la risposta a queste esigenze è XHTML.
XHTML nasce inoltre dall’esigenza di un web semantico e dalla necessità di mettere ordine nel mondo dei siti in html in cui i developers hanno utilizzato in modo improprio i tag semantici solo per dare una formattazione esteticamente soddisfacente non prendendo in considerazione l’utilizzo per cui alcuni tag erano nati (come i tag di formattazione dei caratteri che sarebbero utili per i reader che aiutano gli ipoventi nella lettura dei siti)
Quali sono le differenze tra XHTML e HTML?
Da un punto di vista tecnico XHTML 1.0 è una riformulazione dell'HTML 4.01 come applicazione XML, cioè come linguaggio definito tramite XML.
Ciò vuol dire che le modifiche apportate all'HTML 4.01 sono essenzialmente di natura sintattica e non prevedono l'introduzione di nuovi tag.
Continueremo tuttavia ad utilizzare tag come body o table ricordandoci però che XHTML eredita il carattere pignolo di XML.
Infatti, la flessibilità sintattica dell'HTML e l'abitudine alla tolleranza agli errori da parte dei browser si scontra con la rigidità sintattica tipica dell'XML.
Cosa c’è di diverso nella sintassi xhtml:
- xhtml è case sensitive, quindi si scrive minuscolo (l’ html non è case sensitive)
- in xhtml è obbligatoria la dichiarazione del tipo di documento (Document Type Definition DTD)
- in xhtml è obbligatorio usare le virgolette (“) prima e dopo il valore degli attributi
- in xhtml è obbligatorio chiudere tutti i tags, inclusi gli elmenti vuoti come per esempio br, hr, img src, ecc.
- tutti i tags vanno nidificati
- l’xhtml usa i fogli di stile (css) per la presentazione delle informazioni
fonti :
v. evola
appunti delle lezioni
http://www.html.it/ , la bibbia dell'html
http://www.cellamare.org/
0 Comments:
Post a Comment
<< Home