motori di ricerca
come funziona un motore di ricerca
un motore di ricerca è un enorme contenitore di dati indicizzati che vengono forniti all’utente in base alle richieste effettuate.
I motori di ricerca sono dotati di programmi che ‘vivono’ su internet chiamati spider che vanno in giro per tutto il www analizzando il contenuto dei siti, questi dati vengono indicizzati dal motore che poi li tira fuori in base a ciò che l’utente sta richiedendo. L’attività di analisi del web è incessante, ma questo non vuol dire che l’aggiornamento sia altrettanto rapido. Per esempio Google ci mette da due a tre settimane per indicizzare i dati ‘spazzolati’ dai suoi crowler.
come aggiungere una pagina per essere indicizzato da un motore di ricerca
in genere nelle pagine dei motori di ricerca esiste la possibilità di indicare le url che si desiderano siano aggiunte in quel motore. I sistemi sono dei più diversi: da google che vuole solo sapere la url a Virgilio che ha tutto un questionario da compilare ecc ecc.
In realtà però i motori di ricerca indicizzano le url a prescindere dall’azione dell’uomo.
Alcune tra le diverse strategie per aumentare il posto di indicizzazione in un motore di ricerca
E’ ovvio che un sito ben fatto, con tanti contenuti e tanti accessi ogni giorno sale da solo nella classifica dei motori di ricerca, i quali verificano sia lo stato di aggiornamento che gli accessi che dall’esterno si fanno ai siti. Inoltre i crawler dei motori riescono a leggere il testo ma di certo non le immagini o i contenuti speciali - di cui certo leggeranno i tag relativi all’accessibilità – quindi la pienezza dei contenuti da i suoi vantaggi.
Tutto ciò premesso ci sono una serie di accorgimenti che possono essere presi dai webmaster per migliorare il posizionamento dei sito sui motori di ricerca.
titolo di pagina
va messo un titolo in ciascuna pagina , questo titolo appare sia sulla barra del browser sia negli elenchi dei motori di ricerca. Questo tag è veramente letto da tutti i motori, al momento, quindi è importante "giocarselo" bene.
il meta tag description
è un tag il cui contenuto non viene visualizzato sulla pagina attraverso il browser ma che potrebbe essere letto dai motori e quindi riportato negli elenchi (in genere non deve superare le 50 parole affinché non venga troncato dai motori).
il meta tag key words
funziona come la descrizione, nella compilazione di questo tag sono da evitare tutti i vecchi trucchetti come ripetere più volte una parola o usare parole che non hanno nulla a che fare con il contenuto dei siti. I motori oramai ‘puniscono’ questo genere di comportamenti non rilevando affatto la parola. Per esempio Google non le legge fidandosi del suo sistema di analisi dei testi più che dell’operato dei creatori dei siti.
rapporto tra i meta tag ed i contenuti
Appare evidente da quanto detto sopra che descrizione e parole chiave possono ‘consolidare’ la posizione del sito nell’elenco dei risultati di un motore di ricerca qualora siano effettivamente attinenti al contesto del sito.
fonti:
http://www.strumentidiricerca.it
http://www.manilanet.net
http://www.motoricerca.info