Scelta e ragioni del formato adatto di salvataggio per un’immagine acquisita da scanner
La scelta del formato di salvataggio dell’immagine che stiamo acquisendo attraverso uno scanner può essere dettata da alcune variabili come:
- a che uso è destinata l’immagine
- che memoria di disco ho a disposizione
- quale lavoro di manipolazione sono in grado di fare dopo che l’acquisizione è fatta
Una importanza fondamentale ha la scelta tra tipi di immagini con compressione lossy o lossless (jpg è lossy e tiff invece lossless).
Secondo me è sempre preferibile scegliere un formato a compressione lossless, infatti una volta che l’immagine è acquisita può tornare utile nelle più svariate situazioni.
Anche riguardo all’utilizzo di spazio sul disco, a meno che la situazione non sia disperata, trovo sia sempre meglio scegliere un formato ad alte prestazioni e semmai salvarne una ulteriore copia del file in un formato meno pesante in termini di bytes per l’utilizzo immediato.
Se salviamo direttamente in gif, per esempio, perché magari è una immagine non fotorealistica e che dobbiamo utilizzare sul web e poi la stessa immagine ci dovesse servire per la stampa non avremmo più un originale profondità di 24 bit da cui potere ricavare una buona stampa.
In sintesi io sono del parere di salvare sempre tiff e semmai convertire delle copie in formati che fanno risparmiare bytes se l’uso che ne dobbiamo fare richiede una immagine più leggera.
fonti:
http://www.unifi.it/
la mia esperienza personale
0 Comments:
Post a Comment
<< Home