p4tdw305

blog del laboratorio DW3 Lxweb 2005

Monday, December 12, 2005

il sistema esadecimale ed il significato di rgb

In html i colori sono specificati mediante il sistema RGB (red, green, blue) in quanto la modalità rgb è quella normalmente impiegata da dispositivi elettronici come video, scanner etc. Tutti questi strumenti riproducono i colori trasmettendo o assorbendo la luce al contrario di come fa la carta che la riflette. I colori che noi vediamo sul monitor del computer ci appaiono quando i fasci elettronici colpiscono i fosfori rossi verdi e blu. Essendovi due cifre esadecimali per ogni colore si possono specificare 256 (16 per 16; FF in esadecimale) gradazioni di ogni colore base quindi questo da un totale di 256*256*256 = 16.777.216 differenti combinazioni, che sono tutti visibili se si dispone di una scheda video a 24 bit.
La combinazione dei colori rgb avviene per sintesi additiva, al contrario, per esempio, del sistema cmyk –usato per la stampa su carta- che lavora per sintesi sottrattiva. Nel sistema rgb i colori vengono generati aggiungendo luce colorata a luce colorata, i colori secondari vengono creati utilizzando i tre colori primari rosso, verde e blu.
Il bianco dunque viene generato utilizzando i tre colori primari alla massima intensità (256;256;256 o FF;FF;FF) ed il nero utilizzandoli alla minore intensità (0;0;0 o 00;00;00). Triple degli stessi valori generano grigi di diverse intensità.



codifica dei colori principali con il sistema esadecimale
in html esiste una codificazione in lettere di alcuni dei colori principali come black, yellow, maroon, blue, white, etc ma per utilizzare tutte le possibili sfumature di colore dobbiamo lavorare con il sistema esadecimale, ecco alcuni esempi di codifica:

rosso = #FF0000
verde = #00FF00
blu = #0000FF
grigio = #CCCCCC
giallo = #FFFF00
bianco = #FFFFFF
nero = #000000
ciano = #00FFFF
magenta = #FF00FF

ciascuna tripla indicante un colore esadecimale è preceduta dal simbolo “#” che sta lì solo per indicare che quelli che seguono sono numeri e non caratteri alfanumerici.

fonti:
http://www.dipmat.unict.it/
http://www.altrascuola.it/
http://www.echoecho.com/
lezioni di vito evola

0 Comments:

Post a Comment

<< Home