p4tdw305

blog del laboratorio DW3 Lxweb 2005

Sunday, December 18, 2005

Cosa sono gli attributi ALT e TITLE e la loro importanza

In HTML gli attributi ALT e TITLE sono propri del tag IMG.

L’attributo ALT contiene il testo alternativo ad una immagine che:
-potrebbe non essere visualizzata per motivi tecnici
-potrebbe non essere visualizzata perché l’utente ha deciso di navigare escludendo le immagini
-sia parte di un sito che sta consultando un ipovedente con l’ausilio di uno screen reader
-certamente non può essere visualizzata da uno spider di un motore di ricerca che sta spazzolando il sito che contiene l’immagine
Molti browser come IE visualizzano il contenuto di ALT quando si passa con il cursore sopra l’immagine, ma non è questo lo scopo per cui è nato ALT. Infatti le specifiche dell’HTML4 dicono esplicitamente che è TITLE l’attributo destinato al ‘suggerimento a scomparsa’.

L’attributo TITLE di IMG (da non confondere con quello di HEAD) va utilizzato per veicolare ulteriori informazioni significative per l’IMG.

Per tutte gli usi di questi attributi sopra illustrati è evidente che si deve fare una utilizzazione accurata dei loro valori, affinché si raggiungano gli obiettivi per cui questi attributi sono stati creati.

Escludendo le immagini senza significato (per esempio il quadratino bianco che serve a spostare un’altra immagine di 4 pixel) per le quali è consigliabile usare un alt null (cioè alt=””), per tutte le altre immagini dobbiamo seguire una serie di accorgimenti razionali per non cadere in errori grossolani.

Per esempio nelle icone di navigazione evitare descrizioni tipo “torna indietro di uno” ma usare invece “vai alla pagina XXXX”. Nelle immagini accessorie e/o interessanti è utile una breve descrizione di cosa l’immagine era destinata ad illustrare e magari l’aggiunta del peso in k, in modo che ove l’utente sia nelle condizioni di scegliere sappia a cosa vada incontro se decide vedere l’immagine.



fonti:

http://www.diodati.org/
progettare il web del futuro, jeffrey zeldman, ed. perason

0 Comments:

Post a Comment

<< Home